Cameron Higland come arrivare e cosa vedere

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERE E COME ARRIVARE – Se state organizzando un viaggio in Malesia, una delle cose che non potete assolutamente perdervi sono le Cameron Highlands! Considerate come uno dei posti più suggestivi del paese!

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERE – MALESIA

1 – CAMERON VALLEY TEA

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERE – L’attrazione principale delle Cameron Highlands sono i suoi campi di tè! Il paesaggio è magnifico in tutta la valle, ma il punto forte è la Cameron Valley Tea dove potrete ammirare un paesaggio talmente spettacolare da non sembrare vero! Le Tea House 1 e 2 si affacciano proprio sulla Cameron Valley Tea, da entrambe si gode di una vista straordinaria!

2. LE FATTORIE

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERE – Altra attrazione popolare della zona, sono le fattorie! Qui per entrare, occorre pagare il ticket di ingresso! Il prezzo varia da fattoria a fattoria. Di seguito vi elenchiamo le più belle:

  • Bee Farm – se vi piace il miele, questo è il posto che fa per voi! La Bee Farm non è tanto grande, per visitarla si impiegano circa 20 minuti. Unica raccomandazione: le api sono praticamente ovunque, anche nel bagno! Se avete paura o se siete allergici alle punture vi sconsigliamo vivamente di visitarla!
  • Butterfly Farm – oltre alle farfalle, la fattoria è piena di fiori ed altri animali (rettili ed insetti). Le farfalle, gigantesche e super colorate, sono bellissime ma ci aspettavamo qualcosa di più, a nostro personale parere non è tenuta come dovrebbe! Abbiamo trovato alcune farfalle morte a terra e l’ambiente sembrava un po trasandato. La Butterfly farm ci è piaciuta … ma non troppo!
  • Strawberry Farm – forse una tra le più belle! Qui non solo potete mangiare delle fragole buonissime, ma potete addirittura coglierle da soli! Esperienza assolutamente da provare!
  • Cameron Rose Valley – 450 varietà di rose, di ogni dimensione e forma! Anche questa nostro parere merita una visita
  • Cameron Lavander Garden – è una delle più popolari! Come suggerisce il nome, qui potete trovare dei meravigliosi campi di lavanda! Non perdetevi il gelato al gusto lavanda!

4. LE CASCATE

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERELata Iskandar, è la prima cascata che si incontra lungo la strada che va da Tapah alle Cameron, l’unica che resta un po fuori portata rispetto alle attrazione principali (vedi la mappa). La visita è totalmente gratuita! La particolarità di questo posto, non è tanto la cascata, ma le casette di legno della gente locale, sparpagliate in mezzo al verde. In prossimità della cascata, proprio su strada, ci sono dei piccoli chioschi che vendono frutta e souvenirs. Robinson Falls, si trova vicino Tanah Rata, il centro città. Le cascate sono molto più belle ed imponenti di Lata Iskandar e la visita è più impegnativa in quanto richiede più tempo. Ci sono diversi sentieri nella foresta, ognuno offre una panoramica diversa sulle cascate – fate attenzione a quale scegliete perché alcuni sono davvero ripidi, inoltre in prossimità delle fattorie è facile incontrare cani da guardia parecchio aggressivi!!!! Unica pecca è l’immondizia… presente sia nell’acqua che lungo il sentiero, molto probabilmente le cascate non vengono ripulite frequentemente… se capitate in un periodo poco fortunato è possibile restare un po delusi.

4. I TEMPLI

CAMERON HIGHLANDS COSA VEDERE – Anche nelle Cameron Highlands potete trovare dei templi, se vi piacciono questo tipo di attrazioni, vi consigliamo di visitare sia il Sam Poh Temple che il Bao Shan Tang Temple – quest’ultimo è decisamente più grande rispetto al primo. L’entrata è gratuita per entrambe!

CAMERON HIGHLANDS COME ARRIVARE

Le Cameron Highlands si trovano nel distretto di Pahang, a nord di Kuala Lumpur; data la fama, sono ben collegate non solo con KL, ma anche con il Taman Negara, con Penang, Malacca e con la piccola Ipoh. La soluzione più economica è senza dubbio il bus, che potete prenotare in anticipo direttamente online sul sito busonlineticket

Il prezzo varia in base al vostro punto di partenza. Ad esempio: se partite da KL, il biglietto costa circa 35 RM per tratta – da Ipoh circa 20 RM per tratta – da Penang 40 RM per tratta. Nel caso in cui decidiate di prenotare il biglietto online, sul sito che abbiamo menzionato sopra, c’è sempre indicazione sul punto di pickup. Per quanto riguarda il Dropoff, le Cameron Highlands hanno un solo bus terminal: Tanah Rata.

Una volta arrivati a Tanah Rata potete noleggiare una macchina oppure un motorino, anche se detto onestamente… non è semplice guidare alle Cameron Highlands! Le strade sono strette e senza illuminazione, quindi consigliamo quest’opzione solo a chi ha già avuto esperienze di guida in paesi asiatici e soprattutto dimestichezza nel guidare su strade di montagna. In alternativa, potete acquistare un’escursione direttamente presso la guest house o l’hotel in cui alloggerete.

Raggiungere le Cameron in modo autonomo è davvero semplice, tuttavia ci sono tantissime escursioni organizzate che partono dalle principali città della Malesia, a prezzi davvero convenienti. Per maggiori informazioni visita questo link.