Parliamo di Asia
Per noi “Asia” è un concetto ampio. Non è un continente omogeneo dal punto di vista culturale, politico ed economico e già solo per questo ci affascina. Ogni paese è differente dall’altro, pertanto è possibile organizzare un’infinità di viaggi in Asia e rimanere sempre stupiti, come se fosse la prima volta.
Una delle prime cose che ci ha colpito sono senza dubbio le molteplici religioni che abbiamo trovato nei vari Paesi, tra cui: induismo, buddismo, shintoismo, taoismo, islam e cristianesimo, i loro luoghi di culto e la loro devozione.
In Asia, più di ogni altro continente, sono concentrate le maggiori religioni del mondo ed il più delle volte riescono a convivere insieme. La Malesia sotto questo punto di vista ci ha sorpreso, nonostante sia uno stato di religione islamica, è estremamente tollerante. Prima di entrare a Kuala Lumpur, abbiamo notato per strada un cartello che recitava: “KL la città del contrasto e della diversità”; Nella stessa Malacca, è possibile trovare diversi edifici religiosi: chiese cristiane, moschee e templi buddisti. Harmony Street, chiamata anche Temple Street ne è l’esempio.
Il cibo è un’altra cosa che ci ha colpito dell’Asia: i mercati, le spezie e la cultura del tè. Il Taiwan, con i suoi odori e con il suo Oolong Tea ci ha sconvolto! Mentre giravamo tra le strade di Taipei vecchia abbiamo avuto occasione di assaggiare il loro street food! Buono e super economico, tanto che volevamo lasciare un po’ di mancia, ma non l’hanno accettata! Questo è forse l’unico paese asiatico dove ci è capitata una cosa simile! Di questo posto ci sarebbe davvero troppo da raccontare!
La cosa che più ci è rimasta nel cuore … è stata la gente, che ci ha aiutato in diverse occasioni, abbiamo trovato una cortesia, disponibilità e gentilezza alle quali non eravamo abituati. Potremmo portare un’infinità di esempi ma ne citiamo giusto alcuni durante i nostri Viaggi in Asia:
A Tokyo, durante un brutto acquazzone una ragazza ci regalò il suo ombrello; appena arrivati ad Okinawa…ci perdemmo! Era sera inoltrata e non riuscivamo a trovare l’hotel, un signore che abbiamo incontrato per strada ci accompagnò a piedi fino a destinazione. Il nostro ultimo giorno ad Hong Kong fu drammatico, rimanemmo senza cash. Entrati in un piccolo ristorante, prima di ordinare chiedemmo di pagare in anticipo poiché le nostre carte sembravano non funzionare, e così fu! Eravamo a dir poco disperati! Il proprietario, dispiaciuto decise di offrirci il pranzo! In Sri Lanka abbiamo trovato un amico, Mr. Kuma con il quale a tutt’oggi ancora ci sentiamo!
Da ogni viaggio in Asia, torniamo migliori di prima e con qualche amico in più!
Cosa consigliamo di visitare in Asia? – Viaggi in Asia
Non potremmo non consigliare il Taiwan, anche noto con il nome di “Isla Formosa”, un paese ancora poco conosciuto, dove non c’è turismo di massa.
Nella nostra personale esperienza, il Taiwan è stata una piacevole scoperta, oltre ai bellissimi templi e monumenti, è ricco di natura. I paesaggi più spettacolari si trovano nel distretto di Shiding, meravigliosi laghi blu incastonati tra i campi di tè.
Ricordiamo che mentre giravamo per le strade di Taipei, un negozio ha catturato la nostra attenzione per la sua insegna “Taiwan the heart of Asia”. Riflettendoci, è davvero il cuore dell’Asia, non solo per la sua posizione geografica, ma anche per la sua storia. Il Taiwan prima dell’indipendenza, non ha mai avuto un’identità propria, è stato da sempre conteso e tormentato da Cina e Giappone, la maggior parte degli edifici, rete ferroviaria inclusa, sono stati costruiti sotto il periodo di dominazione Giapponese e Cinese. Possiamo dire che nasce dal mix di questi due paesi.
L’isola di Okinawa, in Giappone, merita senz’altro una visita. È il luogo che ha dato origine al karate, chiamata “isola magica” per la longevità dei suoi abitanti, qui sembra proprio che il tempo si sia fermato. Senza parlare del mare e delle isole vicine, le Kerama Islands un vero angolo di paradiso, fuori dal comune. La gente di Okinawa è davvero speciale, tra le migliori persone che abbiamo avuto occasione di conoscere.
Viaggiare in Asia è un’esperienza unica che almeno una volta nella vita va provata.
Se vuoi approfondire i nostri viaggi in Asia ti rimandiamo ad alcuni dei nostri post:
Taiwan cosa vedere | Zamami e Kerama Island | Collegamenti Okinawa | Organizzare un Viaggio in Giappone